Nuova Dashboard-Kernel 2.0.16197 con I. Explorer 9 – Agg.to

Dopo qualche settimana dal rilascio ai Beta-Tester, e il conseguente testing parallelo su giochi masterizzati con un Liteon Burner max & iXtremeLT+3.0 a bordo delle console, e su giochi in ISO su console con x360key senza rilevare alcun problema, nonchè ovviamente superfluo testing sulle JTAG dove non si evinceva nessun problema anche per il fatto che era una versione preliminare, e quindi sarebbe stato inutile includere protezioni per render la vita difficile ai Beta-tester che di sicuro non sono nel mirino di microsoft nella sua eterna lotta di facciata alla pirateria..

Dopo qualche settimana dicevamo, ecco finalmente la nuova Dashboard che porta molte novità come sempre nelle Master-relase invernali ed estive delle Dashboard per XBOX360, la ricerca vocale in molte lingue tra cui l’italiano… ecc. ecc. ma quel che interessa a noi è se porti o meno novità rispetto alla Beta!

Per questo motivo è consigliabile attendere qualche giorno prima di aggiornare la Dashboard sul live se si ha una console con iXtremeLT+3.0 o con un x360Key o simili, è praticamente certo che non porti problemi ai masterizzati su iXtremeLT+3.0, ma non è altrettanto certo che non porti sorprese per chi vuole fare il JTAG (come del resto già la 2.0.15574) o per chi ha una Dual-NAND e deve far coesistere il JTAG con la controparte RETAIL.

Come sempre qui sul sito verrà reso noto quanto appreso da fonti sicure, e verrà reso noto quando sarà possibile aggiornare la propria console JTAG coi Software soliti all’auto-aggiornamento. Come detto a molti credo siamo più vicini anche ad un rilascio del codice per eseguire il Glitch Hack iniziale su console RETAIL già aggiornate alla Dashboard 2.0.15574, ma finchè non ci sarà conferma ufficiale è solo un “Presumere” o per meglio dire uno “Sperare” 😉

Agg.to: Rilasciato XeBuild 1.06 & Dashlaunch 3.03 con pieno supporto alla nuova Dashboard 16197. I vari Software delle guide come J-Runner JTAG Companion si stanno aggiornando con l’auto-aggiornamento, per aggiungere la nuova Dashboard tra le opzioni disponibili per la creazione del Kernel da flashare sulla propria JTAG, basta andare in J-Runner dopo l’aggiornamento automatico di XeBuild & Dashlaunch, e:

Dopo di chè, come sempre, gli si da in pasto la copia della NAND originale presa dal Companion Disk (e parcheggiata per sicurezza sul PC in suo, mettendo il Companion Disk al sicuro da smarrimenti o altro) e se non è la prima volta, la CPUKEY la mette il Software, in caso contrario andrà seguita la guida qui sul sito, o per i miei clienti sarà disponibile l’assistenza da remoto per creare il primo aggiornamento per la propria console, e imparare a far da sè in totale sicurezza.

Ad ogni modo, una volta creato l’aggiornamento, le cose cambieranno un po da come scritte nelle guide per chi ha una XBOX360 Slim Corona, per loro arriverà velocissima la nuova guida che copre sia le Corona 16 Mb (le console con Hard-Disk) che le Corona 4 Giga (il modello senza Hard-Disk) e anche per le altre console sarà utilizzabile questa nuova guida, che dai test fatti è molto più sicura, specie sulle console che danno problemi E71 e simili aggiornandole con Xell (ovviamente dipende anche dal nuomero di BadBlock, non fa magie).

Come sempre è consigliabile attendere almeno 15-20 giorni prima di aggiornare, in modo da verificare che non vi siano Bug o alre problematiche, nei giochi non credo arriverà questa versione prima di svariate settimane..