Guida all’uso profittevole del “Nuovo” pack Essenziale v3

Presente sulla console ormai da molti mesi e ora migliorato!

Clicca per ingrandire

I Tasti evidenziati in giallo hanno funzioni nascoste, che entrano in gioco durante l’avvio della console, quando arriva il Boot-logo la console sta per lanciare la Dashboard ufficiale, ed è configurata grazie a Dashlaunch per recepire comandi in finestre temporali limitate, quindi se pigiamo in questa fase uno di questi tasti nelle JTAG uscite col Pack Essenziale V. 3 (e successive) potremo lanciare le applicazioni preinstallate direttamente, semplicemente premendo in successione questi tasti, e a seconda di quale viene premuto.

Queste finestre partono da quando la console all’accensione visualizza il logo XBOX360 ad esempio, a quando premendo il tastone centrale Joypad pigiamo Y per ritornare alla Dashboard Microsoft, se dopo aver premuto Y e dato l’OK di conferma pigiamo una combo, avvieremo il Software corrispondente in pochi secondi, senza dover andare nei recenti o nel Catalogo giochi per lanciarlo dal Live-link corrispondente!

Andiamo a vedere con ogni tasto cosa lanceremo:

  • Tasto 1 (A sul Joypad) -> lancia la FreeStyle Dashboard
  • Tasto 2 (B sul Joypad) -> lancia lo XeXMenù 1.1 – comodo per lanciare giochi su hard-Disk Usb quando si usa la guida “Files & cartelle”, è un File-Manager e un Server FTP (seppur limitato, non da accesso alle memory-Unit Usb, memory interna Jasper & Slim 4 Giga) – Guida (In Arrivo)
  • Tasto 3 (X sul Joypad) -> lancia il Content Unlocker – per sbloccare DLC, XBLA e gestire i contenuti su console, è anche un Server FTP – Guida (In Arrivo)
  • Tasto 4 (Y sul Joypad) -> lanciaNAND Flasher 360 – (su tutte tranne le XBOX360 con scheda madre Corona, quelle con Mfr Date: superiore al 15/08/2011) comodo per fare un Dump (copia) della NAND in ambiente grafico e comodo, e Scrivere una nuova Dashboard, come Fusion (seguendo la guida qui sul sito per creare la NAND e preparare i contenuti necessari sull’hard-disk) o una NAND SDK creta con la guida e l’ultima versione di RGLoader, sempre seguendo la guida qui sul sito.
  • Tasto 4 (Y sul Joypad) -> lancia Simple NAND Flasher 1.3 – (su tutte tranne le XBOX360 con Mfr Date: superiore al 15/08/2011) potente Software per fare Dump e Scritture della NAND su tutte le XBOX360 comprese le CORONA 4 Giga con la loro pseudo-nand eMMC. E’ lo stesso motore software lato console usato da AutoGG per le varie operazioni automatizzate e manuali pilotando la console grazie alla FreeStyle Dashboard in combinazione con Dashlaunch. Una sua peculiarità è la verifica CRC post lettura/scrittura e pre Scrittura..
  • Tasto 5 (Left Bumper / Dorsale sinistro) -> lancia laFreeStyle Dashboard (comodo per far tutto con una mano)
  • Tasto 6 -> Si usa per avviare un gioco masterizzato o originale in modalità Region-Free, si usa quindi per avviare un gioco NTSC su console PAL e viceversa..
  • Tasto 7 (Back)-> lancia la la GUI di Dashlaunch, che permette tra le altre cose di regolare la velocità delle ventole, salvando il settaggio in NAND o riportandole in automatico allo spegnimento, scaricare temporaneamente dalla memoria Dashlaunch in caso di incompatibilità con eventuali giochi, fa da Server FTP con accesso in modalità Dev, fa da File-manager e ha un’interfaccia per il lancio rapido di giochi estratti su Usb simile allo XeXmenù.
  • Tasto 8 (Start) -> Premendolo dopo aver avviato la console normalmente con il tasto Power (quindi avvio in FreeStyle diretto) all’apparire del logo XBOX360 annulla quel comando e avvia la Dashboard originale XBOX360. Può essere usato come combo per avviare rapidamente la Dashboard XBOX360 originale al posto dell’uso del tasto Y di Default nelle XBOX360.

————————————————-

All’accensione, quando appare il logo XBOX360 premendo il tasto combo corrispondente si puo lanciare l’applicazione voluta, se ad esempio si è acceso la console con il Joypad, premendo il dorsale alto sinistro del Joypad si avvierà la FreeStyle Dashbpard. Si puo premere e mantenere premuto o pigiare in successione fino a quando l’applicazione non è avviata.

Tasto “XBOX Guide Button” (il tastone centrale del Joypad 😉 )-> Questo tasto serve a vari scopi, se lo si tiene premuto per 10 secondi, permette lo spegnimento della console, del Joypad ecc. con il pack Essenziale V3 nella finestra di selezione da l’informazione sulle temperature dei vari sensori interni alla console.

Premuto in Dashboard (Ufficiale) premendo successivamente Y sul Joypad riavvia la Dashboard, se dopo il tasto Y si preme uno dei tasti rimappati, questo esegue il comando associato, c’è da esser rapidi..

In pratica la combo è “Tastone centrale –> Y –> tasto corrispondente” in rapida successione! Per farci la mano basta sincronizzare al meglio i movimenti, poi viene facile e comodo!

Se premuto con un gioco o Homebrew in uso dopo la pressione di Y sul Joypad, andrà data una conferma, quindi si ritornerà alla Dashboard ufficiale, se dopo aver dato la conferma si preme uno dei tasti rimappati si arriva direttamente all’applicazione scelta.

Se nella finestra multifunzione che viene richiamata da questo tasto in qualsiasi momento, si va tutto a Destra, e si va nelle “Impostazioni Sistema” si viene rediretti nella GUI di Dashlaunch, utile “ad esempio” per dare un’accelerata alle ventole nel caso al momento di spegnere si abbiano visualizzate temperature alte, ma anche per molto altro!

————————————————-

Le applicazioni installate, lanciabili dal menù Recenti o dal Catalogo giochi sono ben gestibili con un po di intuito e le rispettive guide, in pratica sono le stesse avviabili con una mano pigiando un tasto, come spiegato sopra, alcune come XeXMenù sono doppie, le versioni con icone colorate sono da considerarsi una delle due, è la versione con cartella in cui si possono usare Skin ecc. mentre le versioni con icona verde sono Live, sono comode se per un qualche motivo si cancellano le cartelle per sbaglio sull’hard-disk, in modo da avere l’accesso via FTP per caricare di nuovo i contenuti del pack Essenziale sul CD-ROM che avete avuto assieme alla console con NAND, CPU-Key, Soft PC ecc. ecc. ecc.

Aggiornamento & Ripristino Pack Essenziale

Per ripristinare a nuovo l’intero parco software della console, magari perchè avete deciso di velocizzare la vostra console formattando l’hard-disk diventato ormai troppo lento a causa della frammentazione eccessiva del file-system dovuta a continuate rimozioni e aggiunte di files e giochi, vi basterà prendere l’intero contenuto della cartella “Pack Essenziale” dal JTAG Companion Disk o meglio ancora dalla Sezione STORAGE qui sul sito (cosi avrete due piccioni con una fava, tutto a nuovo e aggiornato) e trasferirla via FTP o con il File-manager dello XeXMenù (che avrete disponibile inserendo nel lettore il JTAG Companion Disk e lanciandolo) sul nuovo Storage.

Nel caso di semplice aggiornamento del Pack, vi basterà sovrascrivere l’intero contenuto precedente, tranne la FreeStyle, la FreeStyle Dashboard va messa sempre pulita e nuova!

La FreeStyle per fare un buon lavoro va cancellata (la cartella FreeStyle in pratica) e ripristinata usando la nuova ersione pulita e perfettamente pronta configurata (vi basterà poi reimpostare nel menù Setting –> Content Setting –> Manage Game Patch i percorsi alle cartelle coi vostri giochi)

Per ripristinare la cartella FreeStyle in uso, specie quando posizionata dentro l’Hard-Disk della console (su USB basta cancellare la cartella vecchia e mettere al suo posto una copia nuova intonsa presa dal Pack Essenziale sul “JTAG Companion Disk” o presa aggiornata dalla Sezione STORAGE qui sul sito) questa va avviata con il tastone centrale del Joypad!

In modo da bypassare l’avvio automatico della FreeStyle e il conseguente caricamento in memoria delle funzioni residenti come i menù extra che si hanno premendo a console accesa il tastone centrale Joypad, le previsioni.. la possibilità di lanciare /rilanciare la FreeStyle facilmente ecc.

Una volta accesa normalmente la console, avviate XeXMenù dal menù Recenti –> Tutti –> XeXMenù (è di norma l’ultima voce verso il basso) cosi avrete modo di cancellarla o in caso di problemi rinominarla sia via FTP che dal file-manager interno allo XeXMenù (ci si va coi dorsali alti del Joypad) usando i comandi consueti:

X —-> per scegliere la periferica, ovvero se lavorare sulle cartelle dell’Hard-Disk interno (HDD1) o Usb (Usb0 se porta USB 1 o Usb1 se porta USB 2 non ci vuole monta immaginazione 🙂 )

Y —-> per i comandi Copia/incolla (paste)/taglia/cancella (Delete) ecc. ecc.

Quindi cancellate la cartella FreeStyle in uso dal vostro Hard-Disk ecc. e nel caso rimanga visibile (semivuota ma visibile.. a volte lo fa per via di Bug nell’interfaccia di gestione di XeXMenù ecc.) rinominate il moncone in modo che poi una volta copiata al suo posto la cartella FreeStyle pulita e pronta presa dal Pack Essenziale sul “JTAG Companion Disk” o meglio ancora dalla Sezione STORAGE sul sito cosi l’avrete bella e aggiornata con tutte le novità sin li introdotte e attive.

Potrete copiare la nuova cartella in più modi, via FTP, via File Manager interno, questa opzione è valida solo se avete la FreeStyle su Hard-Disk interno o Usb, su MemoryUnit interne o Usb non riuscirete, lo XeXMenù da accesso solo alle periferiche base delle XBOX360, non le nuove introdotte con i modelli Jasper e Slim economici!

Con X andate sulla pennetta USB o sul DVD-ROM e navigate fino ai contenuti della cartella Pack Essenziale, quindi selezionata la cartella FreeStyle premete Y e l’opzione “Copy” quindi di nuovo X per tornare su HDD1 o Usb0 ecc. e qui di nuovo con Y scegliendo l’opzione “Paste”.

Una volta fatto, spegnete/riaccendete con il tasto Power la console e sarete di nuovo direttamente in FreeStyle! Potrete quindi rimuovere del tutto eventuali monconi ora cancellabili della vecchia cartella FreeStyle usandone il file-manager avanzato, via FTO o dalle risorse di rete…. Una volta arrivati qui il grosso è fatto, il resto è una passeggiata!

Se avete la cartella FreeStyl su MemryUnit interna o Usb (inaccessibili da XeXMenù)

Una strada alternativa è mettere una cartella FreeStyle “Temporanea” (nel senso una copia di quella perfetta e pronta nel Pack Essenziale) su una pennetta USB formattata FAT32, quindi come sopra, accendere la console col Joypad in modo da bypassare l’avvio e quindi il caricamento dei moduli residenti in memoria della FreeStyle Dashboard, vi ricordo che basterà premere il tastone centrale per accendere la console e all’apparire del Logo XBOX360 premere B sul Joypad e mantenerlo premuto sino all’avvio automatico di XeXMenù!

E dal file-manager di XeXMenù navigando tra le cartelle della periferica USB vi basterà accedere a quella della FreeStyle “Temporanea” e lanciarla avviando default.xex cosi avrete accesso alla MemoryUnit interna delle CORONA, o delle Trinity.. o alla MemoryUnit Usb e una volta in FreeStyle grazie all’accesso ora a tutte le periferiche copiare o caricare via FTP o Rete Samba la cartella FreeStyle definitiva cosi Spegnendo/Ri-Accendendo la console sarà tutto pronto di nuovo.

Il problema coi file caricati in memoria dalla FreeStyle sta nel fatto che se sono in memoria non li potete cancellare, e se quindi mettete la cartella nuova “FreeStyle” assieme a pezzi della vecchia, invece di avere una FreeStyle perfetta con tutto settato e pronto, avrete una FreeStyle Frackenstain instabile e mezza bacata..

Il catalogo giochi rimarrebbe quello precedente e quindi i Live-link non sarebbero nascosti lasciando campo libero ai giochi nei rispettivi Menù FreeStyle, ma mischiati ai giochi appena l’auto-scansione li rileva nella consueta cartella Content/00000000000…. con altre imprevedibili magagne.. non ultima il tema Default misto vecchia/nuova con problemi grafici e artefatti, se non veri e propri crash della FreeStyle stessa..

La cosa importante quindi non è tanto che la FreeStyle non sia stata lanciata, quanto il fatto che non sia stata lanciata la copia che volete cancellare e mettere nuova e pulita!

CONSIGLIO! L’uso quindi di una pennetta USB con una mini MemoryUnit Usb (anche da 712 mb per dire) contenente la cartella “Content” del Pack Essenziale, e la restante parte nella parte FAT32, usando un file launch.ini “Tutto da Usb” preso nella Sezione STORAGE è l’ideale per queste operazioni, mettendo la pennetta nella console e accendendola dal consueto tasto Power avrete accesso diretto alla FreeStyle per rimettere a nuovo il Pack Essenziale sull’Hard-Disk interno o memory interna ecc.

Anche accendendo la console con il Joypad e navigando tra le cartelle dell’Hard-Disk, una volta cancellata la cartella FreeStyle vecchia (magari sempre rinominando il moncone incancellabile se succede) vi basterà lanciare il Live-link “FreeStyle 3.0” per lanciare la nuova copia sulla vostra pennetta/attrezzo e da li continuare l’eliminazione dei residui e la sostituzione del Pack Essenziale & FreeStyle Dashboard.

**** Cosi da riavere tutto disponibile, a portata di Joypad! ****

——————————————————————————–

Alcune applicazioni sulla console, come NXE2GOD che serve a convertire eventuali giochi installati sfruttando l’apposita funzione implementata su XBOX360 dalla Dashboard 9199 in formato GOD in modo da renderli indipendenti dal DVD-ROM originale o meno installato.

Questo metodo è utile quando si acquista un DVD-ROM originale nuovo, incopiabile con altri metodi o con un normale PC, vi basterà installarlo e una volta terminata la procedura lanciare NXE2GOD per renderlo indipendente dal DVD-ROM inserito (indispensabile con le normali XBOX360).

Questo metodo è indicato se usate un Hard-Disk interno, nel caso di hard-Disk Usb si può usare anche la funzione apposita della FreeStyle Dashboard, che ora permette anche di rimuovere automaticamente la cartella $SystemUpdate inutile e mangia-spazio.

N.B. le ultime revisioni di Dashlaunch 3.x in combinazione con FreeStyle Dashboard 3.x permettono di installare i giochi da XBOX360 (su Hard-Disk interno o MemoryUnit Usb) come di consueto premendo X una volta inserito il DVD-ROM di gioco e di usarli poi una volta accorpati al catalogo giochi della FreeStyle senza più bisogno del disco nel lettore!

Vi basterà lanciarli sempre dalla FreeStyle, se lanciato dal menù Recenti o dal normale Catalogo giochi della XBOX360, chiederanno il disco.. per ovviare a questo c’è il buon vecchio NXE2GOD con la nuova versione specificatamente ottimizzata per le periferiche USB “NXE2GOD 1.2”, purtroppo se dopo aver installato lancerete la FreeStyle i giochi verranno aggiunti al Catalogo giochi interno alla FreeStyle e se in un secondo tempo li convertirete in GOD, verranno di nuovo aggiunti (quindi dei doppioni!!) perchè visti come giochi o versioni dei giochi a se stanti..

Per ovviare a questo, disabilitate (e tenetela disabilitata) l’auto-scansione all’avvio della FreeStyle (dalle impostazioni ecc.) e una volta installati, convertiteli subito in GOD e dalla FreeStyle usando il File Manager o via FTP rimuovete dalla cartella del gioco appena aggiunto la cartella Backup che è poi quella che trae in inganno la FreeStyle facendo si che si creino doppioni di ogni gioco..

————————————————-

Per chi ha una console XBOX360 Slim 4 Giga c’è una versione del “launch.ini” nella Sezione STORAGE qui sul sito che punta ai contenuti direttamente sulla Memory interna, per le Corona oggi con Simple NAND Flasher 1.3 la versione specifica per queste console ma validissima per tutte, si può Flashare e fare il Dump della NAND senza rischi e in piena sicurezza!

Stessa cosa per chi ha una Slim con Data Mfr in etichetta inferiore al 15/08/2011 (quindi una scheda madre Trinity come quella del modello con Hard-Disk da 250 Giga), c’è una speciale versione del “laucnh.ini” che punto al parco Software del Pack Essenziale direttamente posizionato nella memoria interna da 4 Giga.

E infine c’è un’ulteriore versione dellaunch.ini” valida per tutte che punta al Software del Pack Essenziale posizionato su una periferica USB, che sia Hard-Disk o pennetta non fa differenza.. inserendola nella console e accendendola con il tasto Power come si fa abitualmente partirà automaticamente la FreeStyle Dashboard e si avranno a portata di mano e di Live-Link tutti i fantastici Homebrew del Pack Essenziale, con la consueta semplicità d’uso e di preparazione..

In caso di problemi con la FreeStyle ad esempio, basterà connettendo la console o lo Storage esterno al PC (o usando il File-Manager dello XeXMenù) cancellare la cartella FreeStyle e mettere al suo posto quella pulita nel Pack Essenziale sempre scaricabile qui dal sito (o in versione originale abbinata alla console sul “JTAG Companion Disk”), è già tutto settato, pronto con anche le Previsioni del tempo.

Questo ad esempio è utilissimo anche per poter vedere se la vostra console è connessa a internet, se non ci sono la console non è correttamente connessa a internet e probabilmente nemmeno con il PC in uso… e quindi inaccessibile via FTP, o condivisione di rete ecc.

Una volta lanciata, dovrete solo dargli il Patch alle cartelle coi giochi, la Hdd1:\Content000000000000000\ & la Usb0:\GAMES (ovviamente se c’è un Hard-Disk o pennetta USB nella vostra configurazione in uso) e partirà automaticamente la scansione dei contenuti e il Download delle Cover, in pochissimi minuti sarete di nuovo perfettamente pronti con il vostro “Catalogo giochi” con le oltre 24 visualizzazioni 3D CoverFlow e la console accessibile via FTP, Condivisione di rete Samba (le Risorse di Rete di Windows e dei MacOS & Linux)

————————————————-

Il Pack Essenziale V3 (e Superiori) è esclusivo per chi ha scelto il mio Servizio!

Il Pack Essenziale v2 è scaricabile liberamente per tutti.
(Nella pagina Guide JTAG CoolRunner) – OBSOLETO PRMAI