Il Software ISO2GOD Versione 1.36 è contenuta in tutti i CD-ROM allegati alla console alla restituzione una volta modificata, basta installarlo sul PC e seguire questa guida per configurarlo e gestirlo al meglio.

La sua peculiarità è il fatto di gestire il formato GOD ovvero Game on Demand il formato nativo dei giochi scaricati e pronti all’uso dal servizio Live di Microsoft.

I Giochi in questo formato (una volta convertiti) sono giocabili senza alcun DVD-ROM inserito nel caso di uso su console JTag e si possono ottenere facilmente trasformando un’installazione del gioco su hard-Disk (opzione Y su Joypad) direttamente su XBOX360 con l’utility preinstallata nel catalogo giochi NXE2GOD Live.

L’uso di questo formato è fortemente indicato se stipati su Hard-Disk interno o nativo XBOX360 in quanto possono cosi esser gestiti e lanciati direttamente dal catalogo giochi della Dashboard  XBOX360 direttamente all’accensione della console, senza dover passare per l’interfaccia XeXMenù o la Dashboard FreeStyle come invece per l’altro formato utilizzabile “Files & Cartelle”.

Da disco USB è possibile usare il formato GOD che però pur essendo gestibile dalla Dashboard FreeStyle via “Catalogo Giochi XBOX360” è spesso avviabile solo navigando fra le cartelle via File Manager per esser lanciato direttamente, dato che con la scansione automatica dei percorsi pre-impostati spesso non viene correttamente rilevato, a differenza dell’altro formato gestito molto meglio.

N.B. C’è stata una svista nei “Companion JTAG Disk” allegati alle console JTAG il Software da installare va preso direttamente nel seguente Link, e va installato sul PC in uso : Link

L’interfaccia del Software:

I settaggi:

Settaggio per il 100% di Compatibilità (lanciabili da Dashboard Microsoft & FreeStyle)

— Aggiornamento “Errata Corrige” —

N.B. Correzione! Va messo “None” per sveltire enormemente la procedura ed avere una piena compatibilità sia su NXE Microsoft, che sulla FreeStyle dei giochi GOD.

L’opzione “Full (ISO Rebuild)” è indicata esclusivamente per chi vuole comunque masterizzare per sua sicurezza una copia del gioco, e non avendo la modifica del lettore, come chi ha ad esempio una Corona con Liteon DG-16D5S 1175, può cosi lanciare comunque il gioco da DVD-ROM grazie alla FreeStyle (quindi i giochi masterizzati direttamente scrivendo la ISO di Rebuild funzionano se lanciati direttamente dal DVD nella FreeStyle, o estratti in un secondo tempo.. o riconvertiti in ISO e/o GOD ecc. ecc. successivamente.

Quindi l’interfaccia “Dettagliata” una volta selezionato un gioco in formato ISO:

Sono modificabili sia il titolo del gioco,  ma col le opzioni di Default vengono estratte direttamente dalla ISO del gioco stesso in modo da ottenere uno Storage più preciso e pulito, il TiTle.ID è il nome della cartella che contiene il gioco che viene copiata dal software (se usata l’opzione di invio diretto via FTP) nella cartella “Content” dell’Hard-Disk interno XBOX360 nel percorso:

Hdd1:Content/0000000000000000/

Percorso standard dei giochi XBOX360 in formato GOD e delle normali installazioni da Dashboard, nel caso un domani servisse liberare spazio, prendendo nota del TiTle-ID sarà possibile spostare specifici giochi da interno ad esterno, mantenendo la possibilità di giocarli successivamente, anche direttamente da Hard-Disk USB (al più lanciando direttamente da File-Manager).

N.B. Sia con questo metodo che con l’altro per avere il supporto FTP sulla XBOX360 va lasciata attiva o la interfaccia XeXMenù o la Dashboard FreeStyle, altrimenti non sarà possibile trasferire i giochi direttamente via rete su console XBOX360!!

Sia l’una che l’altra interfaccia sono avviabili direttamente premendo un tasto apposito sul Joypad all’avvio della console (va tenuto premuto o schiacciato in rapida successione sino ad avvio avvenuto!

A su Joypad per avviare FreeStyle Dashboard (versione su Hard-Disk interno)

B su Joypad per XeXMenù (versione su Hard-Disk interno)

X su Joypad per avviare FreeStyle Dashboard (versione su Hard-Disk USB)

Y su Joypad per XeXMenù (versione su Hard-Disk USB)

Una volta creata una coda di giochi da convertire e inviare alla console, basterà cliccare su “Convert” e possiamo dedicarci ad altro e attendere la fine della coda di lavoro, una volta terminata la procedura potremo andare sulla XBOX360 e lanciare i nostri giochi preferiti direttamente dal “Catalogo Giochi”.

Per copiare in GOD i nostri giochi originali direttamente la via più comoda rimane l’inserire l’originale nel lettore e installarlo per poi utilizzare NXE2GOD da XBOX360 direttamente per convertire l’installazione NXE in GOD automaticamente e in pochi secondi…

N.B. Perchè siano avviabili direttamente dal “Catalogo giochi” della Dashboard ufficiale della XBOX360 deve essere scelto “Full Cropped” cosi facendo si potrà “anche” switch-are da un gioco all’altro premendo il tastone centrale sul Joypad durante il gioco, e andando sul menù “giochi” -> “QuickPlay” e scegliendo dall’opzione “Visualizza tutti” o “Giochi recenti” il gioco a cui si vuol passare, in esattamente 2 secondi d’orologio. (QuickPlay è stato introdotto con la nuova Metro UI Build 14699 del 7 Dicembre)