Visto che in molti mi state chiedendo come fare coi giochi come lo stupendo Mass Effect 3 che hanno più dischi e chiedono il cambio disco proprio sul più bello, senza permettere il passaggio successivo se non inserendo il disco richiesto.

1) Innanzitutto, va controllato che nella console ci sia la cartella “Plugin” con dentro il file swap.xex e ovviamente la riga di comando nel file launch.ini che ne attivi il caricamento, nel caso manchi, copia/incollare il contenuto del file qui link’ato nella periferica della nostra console dove abbiamo la cartella Content ecc. che per capirci, nelle console con Hard-Disk interno è proprio l’Hard-Disk interno, nelle console con Memoria interna è la MemoryUnit Interna (specie nelle Slim con 4 Giga di memoria interna, ma anche nelle Jasper 256/512) mentre nelle console “Usb Only” è nella MemoryUnit Usb!

Questo il Link all’Essential Pack coi file & le cartelle completo delle mie console,
l’Essential Pack V2 -> Link

Per chi volesse solo scaricare la cartella Plugin :  Link (Nuovo link on-line)
–  Ma badate che nel vostro launch.ini siano richiamati tutti i Plugin! –

2) Come avrete notato tra i file della cartella “Plugin” c’è un file chiamato multi.ini, bene apriamolo e capiamone la gerarchia d’uso :

[titleID]

disk1 = Hdd:\

disk2 = Hdd:\

o se i giochi/dischi sono su periferica Usb :

disk1 = Usb:\

disk2 = Usb:\

Il “TitleID” è quella serie di 8 lettere/numeri che contiene il gioco nella cartella Content000000000000000 e creata dal Software ISO2GOD, estraibile dai dati estrapolati da ShortCut360 ricavati dall’eseguibile “default.xex” di uno dei dischi/gioco estratti col metodo “Files & Cartelle” o convertiti in formato GOD, dati essenziali per creare il percorso completo!

Se il disco 1 di Mass Effect 3 sappiamo che si trova nel percorso GAMES\MassEffect3\Disk1\default.xex del nostro Hard-Disk Usb, e che i TitleID del gioco è “4541095D” nel nostro file “multi.ini”  useremo :

[4541095D]

Disk1 = Usb:\GAMES\MassEffect3\Disk1\default.xex

e presupponendo che la gerarchia utilizzata sia simile per il secondo disco, avremo anche :

Disk2 = Usb:\GAMES\MassEffect3\Disk2\default.xex

Se invece stiamo giocando da formato GOD su disco interno, useremo come percorso dei dischi memorizzati la stringa presa da ShortCut360 aggiunta a “Disk1 = Hdd:\” e “”Disk2 = Hdd:\” e se il gioco avesse altri dischi Disk3, Disk4 ecc. ecc.

Se per i percorsi Usb la cosa varia a seconda dell’archiviazione dei nostri giochi, con i percorsi GOD il percorso è uguale per tutte le console, al più può cambiare lo Storage, se il disco è quello interno è Hdd:\ mentre se è quello Usb sarà Usb:\ e nel caso seguiate le mie guide, il metodo è il “files & Cartelle” e diciamo abbiamo nominato le due ISO cosi:

Mass.Effect.3.Disk1.iso & Mass.Effect.3.Disk2.iso

L’aggiunta al file multi.ini sarà:

[4541095D]

Disk1 = Usb:\GAMES\Mass.Effect.3.Disk1\default.xex

Disk2 = Usb:\GAMES\Mass.Effect.3.Disk2\default.xex

Se invece è in formato GOD sempre su Hard-Disk Usb:

[4541095D]

Disk1 = Usb:\GAMES\4541095D0007000\8F1267233E3AFDBE111C

Disk2 = Usb:\GAMES\4541095D0007000\1B067D726192FA551760

Infine se sono su hard-Disk interno sarà:

[4541095D]

Disk1 = Hdd:\Content000000000000000\4541095D0007000\8F1267233E3AFDBE111C

Disk2 = Hdd:\Content000000000000000\4541095D0007000\1B067D726192FA551760

Riassumendo

Ogni gioco va inserito nel file “Multi.ini” con la seguente nomenclatura:

[id gioco]

Diskn = percorso completo gioco

Dove le variabili sono:

n -> numero disco

Hdd:\ prima della parte di percorso presa da ShortCut360 se il gioco risiede su Hard-Disk interno

Usb:\ prima della parte di percorso presa da ShortCut360 se il gioco risiede su Hard-Disk Usb

—————————————————————————

I giochi vanno lanciati “Esclusivamente” da FreeStyle altrimenti non funzioneranno!

—————————————————————————