Per scambiare il disco serve che la PS3 lavori a Slide copri-disco aperto!

Lo Slide copri-disco va tenuto aperto per il cambio disco, il modo rapido per poterlo fare senza che la PS3 blocchi il gioco, e mettere un pezzetto di scotch da elettricista come in figura, una volta fatto il cambio dopo i canonici 10 secondi, potrete tranquillamente richiudere lo slide copri-disco per proteggere la vostra fidata amica dalla polvere e le manine pacioccose dei vostri bimbi da un disco che gira piuttosto veloce 😉

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=1GaTmRShnKc]

Come prima cosa alcuni punti, che sono a dir poco importanti!

1 – La procedura descritta qui nel sito nella guida, lascia intuire che per poter partire i Backup sulle SuperSlim post aggiornamento Sony 4.55 devono esser trattati, nello specifico l’eseguibile EBOOT.BIN viene patch’ato durante la procedura, questo comporta inevitabilmente che con quell’EBOOT.BIN il gioco funzionerà… questo comporta a rigor di logica che se aggiornate il gioco via internet o avete aggiornato il gioco in precedenza questo non funzionerà!

Quindi oltre a non dover aggiornare i giochi, almeno finchè non studio una maniera per patch’are il solo EBOOT.BIN dell’aggiornamento, e questo implica che prima devo preparare le guide nuove, e i Pack nuovi per avere Multiman funzionante (e quindi accesso FTP) anche sulle PS3 SuperSlim con modifica e3 ODE PRO..

Sempre che sia come io credo possibile ovviamente..

Perchè i giochi funzionino correttamente dovrete andare nel menù “Utilità dei dati di gioco” e controllando tra i vostri giochi installati o di cui avete salvataggi se ci sono aggiornamenti, che riconoscerete andando su ciascuna voce, premendo “Triangolo” (per visualizzare i dettagli) sul Joypad e se vedete a lato sinistro (dove stanno i dati e i dettagli) un 1.03 o un 1.09 ecc. dovrete premere cerchio per tornare indietro e cancellare quella voce.

2 – Per inizializzare la procedura correttamente si parte con il disco BlueRay originale inserito, quindi se state giocando ad un gioco e avete il disco e3BOOT nel drive ottico della PS3 e volete giocarne un’altro, vi troverete nella situazione di avere un disco che gira nel lettore in cui dovete mettere il disco originale.

A – Per fermare il disco e sostituirlo con l’originale in uso avete vari modi, spegnere la console, sostituire il disco e poi riaccenderla.

B – Andare nel menù e3 ODE e dal menù scegliereSwitch to BD MODEe quando il disco si ferma sostituirlo con l’originale.

Quindi tornati nel menù dell’ e3 ODE passate di nuovo alla modalità “Switch to e3 ODE MODE e siete pronti a far partire il nuovo gioco.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=PTD9gCs8S64]

1° PASSO

IL DISCO SE STA GIRANDO SI FERMA DI COLPO – (Appena accesa la PS3 il disco è fermo)

2° PASSO

[] Rapidamente scegli il gioco e portarsi nella colonna GAME.

[] Appena nella colonna GAME appare l’icona disco del gioco scelto,

e si trasforma nel tile del gioco (e cambia lo sfondo) clicca per lanciare il gioco!

[] Dopo poco il disco si ferma e lo schermo della console è nero come quando parte normalmente un gioco,

in questo momento va tolto il disco originale e inserito il disco e3BOOT DisK.

[] Dopo poco il disco riprende a girare e dopo una manciata di secondi come sempre il gioco parte.

F.A.Q. e Problemi comuni

[] Se il gioco parte (nel senso che scambiato il disco con l’ e3BOOT DisK questo inizia a girare normalmente e fa i suoi controlli tipici) ma lo schermo nero perdura più del dovuto.. è segno che avete tenuto l’hard-disk USB troppo tempo in attesa e si è addormentato, in questo caso dovrete spegnere la console forzatamente (tenendo premuto il tasto Power fino allo spegnimento effettivo).

Una volta spenta, riaccendetela e staccate l’hard-disk e riattaccatelo se è un auto-alimentato, o spegnetelo (o toglietegli l’alimentazione insomma) se è un 3.5 pollici con alimentazione indipendente, una volta caricato il sistema operativo PS3 procedete a rilanciare il gioco.

[] Se quando lanciate il gioco vi da un errore andate a controllare subito se ci sono aggiornamenti gioco installati, e se ci sono disinstallateli/cancellateli, e ripetete la procedura.

Se dopo 2-3 tentativi non parte comunque potreste aver fatto errori con la preparazione, magari non avete controllato che l’ EBOOT.BIN fosse quello intonso originale e quindi vi trovate il gioco patchato e tutto ma ad esser stato patch’ato è stato l’eseguibile modificato con una scritta come quelli di Duplex o peggio è un EBOO.BIN modificato a suo tempo per far funzionare il gioco su CFW Kmeaw 3.55.

In questo ultimo caso andrà ricercato un EBOOT.BIN intonso originale o potrete provare a patcharlo con “PS3 ISO Tool 1.941”.

Potrete tentare rilanciando il mio e3BOOT.BAT in modo che patchi correttamente il nuovo EBOOT.BIN sperando che dato che i dati del gioco son già contenuti nel BlueRay in uso basti sostituire il gioco con il nuovo corretto nell’Hard-Disk USB perchè questo parta correttamente.

N.B. E’ ovvio che se il gioco in questione è stato aggiunto successivamente alla creazione dell’ e3BOOT Disk masterizzato.. è normale che non funzioni, mancano i dati nel masterizzato atti a far superare al gioco i nuovi controlli via lettore BlueRay sul disco nel drive…

Ho eseguito l’avvio di giochi su una SuperSlim con 4.55 almeno una sessantina di volte, e con un 10-15 giochi differenti, e una volta presa la mano far partire il gioco è un gioco da ragazzi..

Non è certo comodo e semplice come prima sulle SuperSlim o come ancora sulle CECH 25xx e CECH3xxx dove abbiamo con il nuovo e3OS nuove funzioni che fan risaltare l’ e3 ODE PRO come miglior ODE in commercio, dimostrato nei fatti.. Ma se si pensa che chi ha scelto la concorrenza.. io credo che “A Buon intenditor.. poche parole 😉 “